By Elio Lo Cascio

ISBN-10: 8882655628

ISBN-13: 9788882655624

Show description

Read or Download Crescita e declino. Studi di storia dell'economia romana PDF

Similar italian books

M. Giovannini, C. Maffeis, E. Molinari, S. Scaglioni's Salute & equilibrio nutrizionale PDF

L'obesit? costituisce il problema nutrizionale pi? frequente nei paesi industrializzati. In Italia, un bambino su quattro ? sovrappeso, uno su dieci ? obeso. Inoltre, i risultati di recenti indagini epidemiologiche suggeriscono che il numero dei bambini obesi sembra destinato advert aumentare ulteriormente.

New PDF release: Dizionario del dialetto veneziano

It is a copy of a e-book released ahead of 1923. This publication could have occasional imperfections resembling lacking or blurred pages, terrible images, errant marks, and so forth. that have been both a part of the unique artifact, or have been brought by means of the scanning approach. We think this paintings is culturally very important, and regardless of the imperfections, have elected to deliver it again into print as a part of our carrying on with dedication to the upkeep of published works around the world.

Read e-book online The Syntax-Phonology Interface in Focus and Topic PDF

From the reviews:"The research of the relevance concentration and subject buildings from either the prosodic and syntactic standpoint makes an leading edge contribution to the literature at the interface among syntax and phonology, and, in particular, to the literature on phraseology. furthermore, it constitutes an important addition to the research of Italian syntax and phonology.

Additional info for Crescita e declino. Studi di storia dell'economia romana

Example text

Varrone comincia col citare due tipi di distinzioni che vengono normalmente fatte, nell'ambito delle res che servono per la coltivazione del fondo: una è quella tra gli homines e gli adminicula hominum; l'altra è quella tra diversi generi di instrumentum: il vocale, cui appartengono (come spesso si dimentica) non solo gli schiavi, citati a mo' di esempio, ma in generale tutti coloro che materialmente coltivano il fondo; il semivocale, come esempio del quale si citano i buoi; e il mutum, come esempio del quale si citano i carri 01.

Col. de agro 2. 2. 24 Sulla praefatio catoniana in parto 23 GABBA 1988, 89-105. CRESCITA E DECLINO 30 dei comportamenti concreti dallo stesso Catone, come rivela la biografia plutarchea", non sembra tanto avere, alla sua base, una condanna di tipo morale. Certo, se vogliamo credere al celebre aneddoto raccontato da Cicerone nel de officiis (2. 89), Catone avrebbe espresso una radicale condanna dellafeneratio per motivazioni morali: un interlocutore avrebbe chiesto a Catone di pronunciarsi sulla redditività delle varie forme di sfruttamento della proprietà della terra e Catone avrebbe espresso la sua ben nota preferenza per l'allevamento; ma di fronte alla successiva domanda relativa alla profittabilità dell'usura rispetto a quella dello sfruttamento fondiario Catone avrebbe risposto stizzito, quasi paragonando il prestito a interesse all'omicidio.

Altri sono viceversa assai più significativi, perché sono la migliore testimonianza di quale sia la direzione delle modificazioni in atto. Per esempio il fondo dev'essere collocato là dove vi è abbondante manodopera e soprattutto collocato vicino a un centro abitato di buone dimensioni, o vicino al mare, a un fiume navigabile, o a una "via bona celebrisque", a una buona strada, che sia molto frequentata 13 (una prescrizione che sarà ripetuta da Varrone 14 quando osserverà che "fundum fructuosiorem faciunt vecturae, si viae sunt, qua plaustra agi facile possint" e che incidentalmente dimostra come le strade, nonostante i costi comparativamente assai elevati del trasporto terrestre rispetto a quello per via d'acqua, assolvessero comunque a un'importante funzione economica, come è stato messo in rilievo di recente 1\ e non solo strategica, come si sostiene comunemente).

Download PDF sample

Crescita e declino. Studi di storia dell'economia romana by Elio Lo Cascio


by Kenneth
4.5

Rated 4.05 of 5 – based on 26 votes